Località Pompei, Bardi, Casa

Descrizione

  • Immobiliare Bardi propone in esclusiva la vendita di un fabbricato storico, posizionato alle pendici della fortezza di Bardi, tanto antica da avere un passato tramandato con passaparola e stampe risalenti al’XIX secolo d.C.

    La proprietà che è posizionata a circa 530 m slm, e che per tutti i Bardigiani è conosciuta come "La Gendarmeria", si erge maestosa alle porte del paese proprio al cospetto della splendida Val Noveglia.

    Considerata da molti tra gli immobili più antichi del comune, oggi rappresenta anche un esempio di unicità e bellezza grazie al parco, di oltre due ettari compresi nella proprietà, che si spinge fino alle mura del castello.

     

    INTERNI

    La struttura di ben 137mq di superficie interna, oggi è accatastata come stalla/deposito e si sviluppa su tre livelli: il piano interrato raggiungibile per mezzo di 4 gradini posti all’interno del locale ha una copertura a botte ed una superficie di circa 51 mq.

    Il piano terra anch’esso di 51 mq sul lato esposto ad est ospita le vecchie scuderie mentre la porzione esposta ad ovest come anche tutto il primo piano, di ulteriori 35 mq, si pensa che un tempo fossero adibite ad uffici e zone ristoro.

    Esternamente l’immobile si presenta costruito in pietra antica mantenuta a faccia.

    ESTERNI

    Il terreno attorno alla proprietà si estende tutt’intorno per oltre 2 ettari di terreno divisi tra terreno erboso ed antico bosco

    Dal giardino piantumato a prato, la cui estensione è di oltre 7000 mq, la sensazione è quella di essere sospesi sul fiume Ceno.

    All’interno della proprietà a pochi passi dall’ingresso dell’immobile, troviamo un’antichissima fontana in pietra che regala alla proprietà un ulteriore tocco di magia mentre sul confine posto ad ovest troviamo la Chiesa dedicata alla Madonna di Pompei fortemente voluta da Giuseppe Mazzocchi, che vedendo in sogno la Madonna si adoperò con l’aiuto di molti Bardigiani alla realizzazione della chiesetta.

    Ogni anno, in questo luogo, l’8 di maggio tutti i Bardigiani, grandi e piccini, si raccolgono in preghiera per festeggiare la Madonna di Pompei.

    POSIZIONE

    La proprietà si trova a Bardi, testimone di una storia lontana di secoli, un piccolo scrigno di arte, famosa nel mondo soprattutto per il Maniero, meraviglia dell’architettura medievale.

    Un paese “museo” che ha vissuto tutte le epoche storiche da grande protagonista.

    La proprietà è situata a 5 minuti dal centro del paese, sia che esso venga raggiunto in auto percorrendo la strada provinciale (SP 21), sia che venga raggiunto a piedi percorrendo il “Riolo” il percorso CAI che si dispiega tutt’intorno alla fortezza.

    Siamo a circa circa 38 chilometri dall’uscita autostradale di Fornovo di Taro A15 ed è un ottimo punto di partenza per chi ama spostarsi e visitare le bellezze dell’Emilia Romagna della Toscana e della Liguria.

    La stazione ferroviaria di Borgo val di Taro, lungo la ferrovia Pontremolese, raggiungibile percorrendo soli 29 Km, permette inoltre di raggiungere le località di mare evitando lo stress del traffico ed il problema del parcheggio.

    Tutti i servizi di prima necessità quali; Assistenza Sanitaria, Uffici Postali, Scuole: Materne Elementari e medie, Distributore di benzina, Banche, bar e Ristoranti sono raggiungibili a piedi o in macchina in pochi minuti.

Panoramica

  • Metri quadri: 101 - 150 mq

Prezzo

  • Prezzo: €75000

Caratteristiche immobile

  • Piani: 3
  • Superficie commerciale: 137mq
  • Area di terreno: 21000mq
  • Proposta: In vendita
  • Disponibilità: Immediata
  • Stato: Da ristrutturare

Particolarità

  • Cantina
  • Giardino
  • Parcheggio

Distanze

Multimedia

Posizione

Posizione: Bardi

44.627181
9.731676
... Visualizza
In vendita
Località Pompei, Bardi
2000
WALKING
km
en
15
100%
400px
https://www.immobiliarebardi.it/wp-content/uploads/2020/08/house-2.png
20
54.5
Distance
Address
Walking time
min
Details